TCF s.r.l. TCF

Alenia Aerospaziale

Grottaglie, Taranto, Italia

23 novembre 2011 2024-04-19 Referenze 0 comment
Fornitura di centrali trattamento aria di grossissime dimensioni per lo stabilimento produttivo dei Boeing 787 con fusoliera in fibra di carbonio.

La fornitura di centrali trattamento aria per gli stabilimenti Alenia Aerospaziale di Grottaglie è certamente uno dei momenti salienti della trentennale storia della TCF, sia per quanto riguarda il prestigio della referenza, sia per la complessità meccanica e strutturale che questa fornitura ha implicato.

La storia della fornitura risale agli anni 2003-2004 quando, per la climatizzazione degli imponenti stabilimenti produttivi ove vengono realizzate le fusoliere del Boeing 787, vengono scelte tre centrali trattamento aria speciali, derivate dal concetto della serie AZ, per portate di 240.000 m3/h ciascuna, assieme a 21 UTA da 87.000 m3/h. Si tratta di ventilare una tra le clean room più grandi in Europa, e per fare ciò sono state adottate soluzioni tecniche specifiche che esulano dalla normale fornitura di UTA domestiche e civili, per essere in grado di fornire le prestazioni richieste a regimi di lavoro assolutamente fuori dal comune.

Le CTA comprendevano ventilatori di taglia industriale, doppi o tripli a seconda dei casi, speciali scale interne per raggiungere le parti superiori delle macchine (stiamo parlando di CTA alte oltre sei metri e larghe fino ad otto), grigliati pedonabili e vani tecnici realizzati su misura in quanto TCF ha realizzato sia la parte di regolazione termomeccanica che quella idraulica, per poter realmente dare al committente un prodotto 'chiavi in mano'. A questo scopo, personale specializzato TCF si è recato presso l'installazione per coordinare e supervisionare tutte le complesse operazioni di logistica, montaggio, collegamenti elettrici e idraulici e avviamento finale.

Il rapporto di collaborazione con Alenia Aerospaziale è proseguito nel 2012-2013 con l'ulteriore fornitura di 4 centrali trattamento aria da 185.000 m3/h, aventi le stesse caratteristiche di quelle precedentemente fornite, per la ventilazione del nuovo capannone recentemente annesso alla struttura.

Share this on