1977

Anno della fondazione, quando Daniele Negrini e Calogero Marcellina iniziano un percorso nel campo del trattamento dell'aria e ventilazione, dopo l'esperienza maturata presso la storica azienda bolognese di componenti per la diffusione dell'aria 'Officine Volta'. Il primo stabilimento ricopre una superficie di circa 3.000 m2 (produzione e palazzina uffici) ed è sito in via Badini a Quarto Inferiore (Bologna).

1979-1980

Vedono la luce le prime centrali trattamento aria, pannello sandwich con spessore 50mm e struttura autoportante.


 

1980-1985

La gamma di centrali si amplia offrendo anche macchine da 25mm e aumentano le configurazioni disponibili.

1988

Trasloco della produzione e uffici negli stabilimenti in via XX Settembre a Cadriano di Granarolo Emilia (Bologna).

 

1992-1993

Le centrali della serie AZS si accrescono con la variante con pannellatura da 100mm, per soddisfare le esigenze dei tecnici della refrigerazione industriale

 

1993-1997

Ampliamento line produttiva con un ulteriore spazio annesso di oltre 5.000 m2.


 

1993-1996

Specializzazione nei settori ospedaliero, alimentare e farmaceutico, con le gamme di centrali AZS, AZH completamente in acciaio inox.


 

1997

Trasloco della produzione e uffici negli attuali stabilimenti in via Giuseppe di Vittorio, sempre a Cadriano di Granarolo Emilia.

 

1998

Si inizia a sviluppare un programma di selezione al passo con le crescenti novità nel campo del trattamento dell'aria, per rispondere in tempo reale a tutte le differenti esigenze dei progettisti

 

1999

Raggiungimento della certificazione sistema qualità secondo gli standard UNI EN ISO 9001-94 accreditata dall'organismo Sincert-Cermet, come primo passo dell'obiettivo di crescita qualitativa, oltre che quantitativa, dell'azienda.

 

2001-2002

I confini nazionali sono varcati con le prime forniture a distributori esteri, prevalentemente in Francia e Regno Unito


 

2002

TCF è un pioniere nella realizzazione delle prime centrali trattamento aria fornite complete di quadro elettrico di termoregolazione a bordo unità, completo di accessori elettrici e meccanici specifici.


 

2004-2008

Importanti forniture di centrali trattamento aria a rilevanti progetti in ambito nazionale e internazionale, come lo stabilimento Alenia Aerospaziale di Grottaglie, la Biblioteca Nazionale Russa a Mosca, gli stabilimenti di Ferrari, Maserati e Lamborghini, il Museo alla Scala di Milano ecc. (vedi lista referenze).


2005

Nasce la serie speciale di UTA con pannelli in vetroresina AZV, studiata su misura per la totale sanificabilità della macchina specificatamente sviluppata per applicazioni nei processi alimentari.


 

2009

Raggiungimento della certificazione Eurovent con la nuova gamma di centrali trattamento aria AZEU.


 

2011

L'organizzazione TCF si struttura per affrontare in maniera adeguata in mercato estero, con una figura dedicata di Export Manager, per puntare ai mercati delle diverse zone europee.


 

2012

Rinnovamento immagine coordinata aziendale, con nuovo sito internet, documentazione e presentazione aziendale, partecipazione a Mostra Convegno e a fiere internazionali, tra cui RomTherm a Bucharest.

Alla gamma prodotti si aggiungono i recuperatori di calore a piastre ad alta efficienza delle serie URP e URPX, sviluppati per soddisfare le esigenze di un mercato sempre più alla ricerca di alte efficienze e bassi consumi, presentati ufficialmente in fiera Mostra Convegno ExpoComfort 2012 a Milano.


2013

TCF raggiunge i più alti livelli in tutte le classi di certificazioni nel programma Eurovent con la nuova gamma AZEU-AZSEU, in maniera particolare nelle classi di conduttività termica T1 e fattore di ponte termico TB1, ponendosi ai vertici europei nel settore del trattamento dell'aria.